Da Buffy a Twilight al Diario del vampiro

I vampiri moderni sono giovani e assetati di sangue e amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    “Non so se abbiamo qualcos’altro in comune, oltre al dolore, ma questo è tutto ciò che conosciamo e credo che vada bene così.

    Group
    Damned Soul
    Posts
    5,102
    Bites
    +38
    Location
    Ora le mie ali hanno dimenticato come si vola perchè ho sempre solo finto di sbatterle

    Status
    Offline
    Sono fra le creature mitologiche più vecchie del pianeta ma il loro successo non accenna ad arrestarsi. Dimenticate il gobbo conte Vlad di Bram Stoker, ora i vampiri sono sexy, giovani e hanno ancora più sete.


    Esistono da secoli, sono tra gli esseri più antichi che abbiano solcato questo pianeta, eppure la loro popolarità sembra non subire gli effetti del tempo.
    Che siano alti e bellissimi o bassi e mostruosi i vampiri sono le creature più affascinanti che la storia della mitologia abbia mai prodotto. Anno dopo anno mietono nuove vittime fra gli esseri umani che si innamorano delle loro storie, delle loro vicende e delle loro avventure.


    Da Bram Stoker ai best seller di Anne Rice, i succhiasangue ne hanno passate di tutti i colori: paletti nel cuore, roghi, corone d’aglio, acqua santa. Eppure nemmeno il paletto di frassino più acuminato o l’ammazzavimpiri più affascinante sono in grado di tenerli alla larga dai libri, dai fumetti, dal grande e piccolo schermo.
    Sono lontani i tempi in cui si spasimava per il fascino antico di Louis di “Intervista col vampiro” o si tremava di paura al buio leggendo le avventure del dottor Van Helsing in “Dracula”. I vampiri si sono dovuti evolvere adattandosi tempi, anche sulla carta, facendo nascere nuovi miti e nuove dinastie. Ad aprire questa strada nel 1998 fu “Buffy, l’ammazzavampiri”, famosissima serie tv made in USA in cui la bella e sarcastica Buffy Summers (interpretata da Sarah Michelle Gellar) piantava paletti nel cuore della stirpe dannata.
    Conclusosi il telefilm dopo 7 gloriose stagioni, tutto il Buffyverse, rimasto orfano di morsi, bevute di sangue e combattimenti, ha iniziato ad interessarsi a ciò che succedeva al di là del capolavoro di Joss Whedon.

    LA NUOVA CACCIATRICE


    Archiviata la bionda e modaiola Buffy i vampirofili di tutto il mondo hanno trovato una risposta alla loro brama di sangue e avventura nella saga di Anita Blake, firmata da Laurell K. Hamilton. Anita, un metro e sessanta scarso, lotta contro i vampiri con il suo vastissimo arsenale bellico. In una St. Louis del XXI secolo, dove il vampirismo è diventato legale e la gente convive più o meno “civilmente” con i non-morti, Anita è soprannominata la “Sterminatrice”, autorizzata dallo Stato a far fuori quei succhiasangue che la società ritiene pericolosi e dannosi per gli esseri umani. Anita è una dura, che non si commuove davanti a niente e che mette la sua sicurezza anche prima di quella degli innocenti. Per vivere fa la negromante, resuscitando i morti per un'agenzia della città: “in fondo è un lavoro come un altro, no?”.


    Con il suo linguaggio colorito e la sua faccia tosta Anita è entrata nel cuore (e nelle librerie) di milioni di americani, facendo schizzare la saga di Laurell K. Hamilton in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Se pensate che sia solo la copia di un “già visto”, ricredetevi: anche se in Italia sono arrivate solo nel 2003, le storie di Anita risalgono al 1994, molto prima della creazione di qualsiasi “Buffy” o “Streghe” che il mondo del piccolo schermo abbia mai conosciuto. Dei 23 libri scritti fin ora dalla Hamilton (l’ultimo “Bullet”) solo 15 sono arrivati in Italia.
    Alcuni, a causa dei contenuti troppo macabri e violenti, sono stati addirittura “censurati” e pubblicati in ordine sparso. Sesso, violenza, sangue, orge, baci saffici e qualsivoglia perversione sono all’ordine del giorno per i vampiri di St. Louis; un mondo dove sangue e sesso vanno a braccetto, dove non c’è distinzione fra umani, vampiri, lupi mannari, uomini e donne; dove tutto è un calderone di emozioni, incantesimi e potere. Ambientazioni al limite del sadomaso, scene scabrose che mixano amore e morte, i libri di Anita Blake proiettano nel XXI secolo i vampiri con le loro debolezze, i loro vizi e le loro sfrenate fantasie sessuali. Nel 2006, anche Anita Blake è diventata un fumetto, disegnato da alcune delle più famose chine della Marvel.

    I NUOVI VAMPIRI


    Tutta un’altra storia è quella di Bella Swan, un’adolescente come tante altre protagonista della serie di romanzi iniziata con “Twilight”. Quando sua madre decide di andare in giro per il mondo con il nuovo compagno giocatore di baseball, lei si trasferisce a vivere con il padre a Forks, nelle piovose montagne dello stato di Washington, dove ogni giorno è grigio e tutto sembra essere triste e spento. La sua vita banale, noiosa e ordinaria cambia all’improvviso quando a scuola conosce la famiglia Cullen. Alice, Rosalie, Edward, Emmet e Jasper Cullen sono cinque fratelli di incredibile bellezza, molto schivi e introversi, che non comunicano granchè con gli altri studenti e che sono degli outsider. Tutti li notano, tutti sanno chi sono, ma nessuno parla di loro. Un giorno, come nelle migliori favole, l’ultimogenito Eward salva Bella da un terribile incidente grazie ai suoi super poteri.
    Da lì, e da una serie di incontri con Edward al confine fra la violenza e un approccio romantico, Bella scopre la vera natura dei Cullen: sono vampiri. Vampiri moderni, che nel corso dei secoli si sono evoluti e sono diventati “buoni”. Il sole non li uccide ma li rende ancora più belli, si nutrono solo di animali e ognuno di loro ha un potere speciale. “Twilight”, seguito da “New Moon”, “Eclipse” e “Breaking Dawn”, è stato anche in Italia un vero e proprio caso letterario. Il libro scritto da Stephanie Meyer si è piazzato subito fra i libri più letti del paese, raccogliendo un grosso seguito fra adolescenti e adulti che adesso seguono con trepidazione la storia d’amore fra Bella e il vampiro Edward. Tanto è stato il successo della saga che nel 2007 la Summit Entertainment ha acquistato i diritti del libro e ne ha tratto un film.


    Forte è stato l’impatto che la pellicola ha avuto sui “twilighters”, che si sono scagliati contro la scelta di Robert Pattinson (il Cedric Diggory di “Harry Potter”) per interpretare Edward, giudicato da molti non “all’altezza” del ruolo. Nei panni di Bella Swan c’è invece Kristen Stewart, la giovane adolscente de "Il bacio che aspettavo" con Adam Brody, già figlia di Jodie Foster in “Panic Room”. E, come in tutti i romanzi fantasy che si rispettino, non poteva mancare un gran cattivo.
    In questo caso il malvagio in cerca di guai è James, uno spietato predatore per cui uccidere e mangiare gli esseri umani è uno sport e che incontra quindi le antipatie della famiglia Cullen, da secoli “civilizzata”. Nella versione cinematografica a rivestire i suoi panni è Cam Gigandet, già noto ai più per il suo ruolo da teppistello-surfista nella terza e quarta stagione di “The O.C.” e per “Never Back Down” a fianco dell’attore Sean Faris.

    Fonti: Gay.it

    Edited by MournfulCreatureOfTheDark - 5/1/2013, 19:29
     
    .
  2. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante visione d'insieme dell'evoluzione dei vampiri :sisi:
    Due cose: potresti correggere i dati temporali e inserire la fonte? Ad esempio ad oggi in Italia siamo arrivati a "Blood Noir" della Hamilton, mentre in America mi pare al ventitreesimo volume^^
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    “Non so se abbiamo qualcos’altro in comune, oltre al dolore, ma questo è tutto ciò che conosciamo e credo che vada bene così.

    Group
    Damned Soul
    Posts
    5,102
    Bites
    +38
    Location
    Ora le mie ali hanno dimenticato come si vola perchè ho sempre solo finto di sbatterle

    Status
    Offline
    lily va bene?
     
    .
  4. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra perfetto ;)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    “Non so se abbiamo qualcos’altro in comune, oltre al dolore, ma questo è tutto ciò che conosciamo e credo che vada bene così.

    Group
    Damned Soul
    Posts
    5,102
    Bites
    +38
    Location
    Ora le mie ali hanno dimenticato come si vola perchè ho sempre solo finto di sbatterle

    Status
    Offline
    :hug:
     
    .
  6. Nocturia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè in effetti, almeno secondo il mio punto di vista, non si poteva certo rimanere ai vampiri visti come creature bruttissime e sempre i nemici da combattere. Anche perché con i nuovi film/libri/serie tv si cerca di attirare più giovani che di sicuro sono più interessati a un bel vampiro che a una specie di gobbo deforme che succhia sangue. Prendiamo The Vampire Diaries, Damon è il cattivo, ma non è il cattivo da eliminare è piuttosto il bad boy della situazione e non stupisce certo che abbiano scelto Ian Somerhalder per interpretarlo anziché un "ragazzo della porta accanto". Perché se probabilmente Damon fosse stato un ragazzo carino e basta, come Stefan o Tayler o Klaus, insomma come tutti, le odience non sarebbero state certo quelle.

    Spero di essermi spiegata bene.. :)
     
    .
  7. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il fascino del bel tenebroso male non fa, ecco :asd: e poi si sa che i cattivi ragazzi attirano molto di più l'attenzione del pubblico femminile, come hai detto tu^^
     
    .
  8. Asha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anita è precedente a Buffy? Wow! °o°
    Chissa se Whedon non si sia ispirato alla Hamilton, inizialmente, per la creazione del personaggio di Buffy. XD
    ... hanno censurato delle cose della serie di Anita Blake? D: Che schifo, già censurano gli Anime e lo fanno anche per i libri...
     
    .
  9. ƒrancy92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. xD
    Anche The Vampire Diaries è degli anni '90, e concordo sul fatto che i bad boys (come Damon/Ian) attirano molto l'attenzione del mondo femminile! xD
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    can you keep a secret?

    Group
    Member
    Posts
    3,296
    Bites
    0
    Location
    Hinamizawa.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    “Intervista col vampiro”

    Il libro e il film li adoro <3

    CITAZIONE
    Nella versione cinematografica a rivestire i suoi panni è Cam Gigandet, già noto ai più per il suo ruolo da teppistello-surfista nella terza e quarta stagione di “The O.C.” e per “Never Back Down” a fianco dell’attore Sean Faris.

    BEH, io il primo Twilight l'ho guardato solo perché c'era lui *3*
     
    .
  11. MELIMELISSA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho voluto vedere i film di twilight, subito dopo il primo dato che Robert Pattinson, nei panni del vampiro non mi è proprio piaciuto. Lo trovo senza espressione, e per nulla bello, blee, pensare di restare un'eternità accanto a uno così , meglio morire da giovane.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nescio, sed fieri sentio et excrucior

    Group
    Damned Soul
    Posts
    711
    Bites
    +11
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MELIMELISSA @ 20/10/2014, 17:05) 
    Non ho voluto vedere i film di twilight, subito dopo il primo dato che Robert Pattinson, nei panni del vampiro non mi è proprio piaciuto. Lo trovo senza espressione, e per nulla bello, blee, pensare di restare un'eternità accanto a uno così , meglio morire da giovane.
     
    .
  13. nicoletta1965
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è piaciuto neanche a me twilight il libro sì che ti fa innamorare, mi è piaciuto m0lto invece buffy e non sapevo che fosse antecedente a Anita Blake una delle mie serie preferite sono una vera fan.comunque ho apprezzato anche la serie di merry gentry anche se non c entrano i vampiri niente male.
     
    .
12 replies since 5/1/2013, 18:37   396 views
  Share  
.