Lord Ruthwen il Vampiro

Charles Nodier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. airali^^
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Titolo: Lord Ruthwen il Vampiro

    Autore: Charles Nodier

    Data di pubblicazione: 1820 (Ristampa 2010)

    Copertina:
    SPOILER (click to view)
    image


    Voto del recensore:

    Thanks to: HM

    Quarta: Il primo romanzo in assoluto sui vampiri, pubblicato in Francia nel 1820, rarissimo e introvabile seguito alle sanguinarie imprese di Lord Ruthwen, protagonista della celebre novella di John William Polidori. Questa volta il vampiro agisce in Italia, inseguito dai suoi nemici tra Venezia, Firenze, Napoli e Modena. In Appendice, una nuova traduzione del racconto Il Vampiro di John William Polidori e l'inserto illustrato "Vampireide".

    Lord Ruthwen il Vampiro si può definire come il primo romanzo in assoluto sui vampiri e fu pubblicato in Francia.

    In un primo tempo, e per molti anni a venire, il romanzo fu attribuito a Lord Byron. Non è chiaro se fu un semplice errore o se si volle sfruttare un nome conosciuto. Nonostante Byron ne avesse ricusato la paternità, l’equivoco rimase per molto tempo. Si può definire questo romanzo un sequel del famosissimo Il vampiro, racconto scritto da John William Polidori e anche questo, strana sorte, attribuito in un primo tempo sempre a Lord Byron.


    Se vuoi contribuire allo sviluppo del Forum, Segnala un'uscita ancora mancante, in modo che lo Staff possa prontamente inserirla. Ti ringraziamo per il contributo.
     
    .
0 replies since 14/12/2010, 13:06   87 views
  Share  
.