The Strain

Serie TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Titolo: The Strain

    Cast: Corey Stoll (dottor Ephraim Goodweather), David Bradley (Abraham Setrakian), Mia Maestro (Nora Martinez), Kevin Durand (Vasiliy Fet), Jonathan Hyde (Eldtrich Palmer), Richard Sammel (Richard Eichorst), Sean Astin (Jim Kent), Miguel Gomez (Augustin "Gus" Elizalde), Ben Hyland (Zach Goodweather), Natalie Brown (Kelly Goodweather)

    Genere: Horror, Fantascienza

    Première: 13.07.2014

    Voto del recensore:

    © Scheda by: MournfulCreatureOfTheDark only for Damned Soul

    Locandina:

    Trailer:

    Tratta dall'opera di Guillermo del Toro, la serie ha come protagonista il Dottor Ephraim Goodweather, responsabile del Centro Controllo Epidemie di New York, alle prese con la diffusione di una epidemia virale che sembra presentare gli esatti sintomi di un'antica forma di vampirismo. Protagonista femminile è la Dottoressa Nora Martinez, una brillante biochimica che si trasformerà in coraggiosa guerriera quando l'epidemia minaccia di distruggere la razza umana.

    Partiamo dal principio, l'episodio pilota, "Night Zero". Più lungo del resto degli episodi di circa trenta minuti, al netto delle interruzioni pubblicitarie, ha il compito di incuriosire lo spettatore e di presentare trama e personaggi; sin da subito si nota l'atmosfera cupa, lo svolgersi dell'azione soprattutto in ambienti chiusi, il senso di inquietudine che si respira molte volte nel corso degli episodi. Sin dalle prime scene lo spettatore è alle prese con le vicende della famiglia Goodweather, ma l'interesse verso di esse cala rapidamente, tanto da portare a chiedersi se non siano solo minuti sprecati. Nonostante The Strain abbia il notevole pregio di non voler inserire per forza il "vissero per sempre felici e contenti" che sembra tanto caro ad alcuni autori e produttori, Corey Stoll, l'interprete del dottor Goodweather, nel ruolo di padre di famiglia tormentato non convince; e se la famiglia Goodweather non convince, lo stesso si può dire della famiglia Martinez, mentre quella di Gus è davvero mal riuscita, tanto da sembrare un accozzaglia di stereotipi. Gus è un personaggio secondario che non è affatto riuscito, per la sua caratterizzazione, per le battute scontate; ottimo invece l'inserimento di Fet, probabilmente il miglior personaggio secondario della serie. Passando a quelli che potrebbero essere considerati come i veri protagonisti della serie, i vampiri, finalmente vediamo dei succhiasangue davvero terrificanti, ben realizzati, totalmente slegati da vicende amorose, triangoli e quant'altro; insomma, vediamo dei vampiri che, pur essendo protagonisti di alcune scene trash, fanno paura. A questo proposito, è bene sottolineare che The Strain è una serie per stomaci forti, con un taglio prettamente maschile; se non riuscite a guardare film horror con qualche testa mozzata, allora è meglio che giriate alla larga.
    E dovreste evitare The Strain anche se odiate il potenziale sprecato: la serie infatti inizia una parabola discendente verso metà stagione, con i personaggi che diventano caricature di loro stessi, venendo privati di spessore, divenendo anonimi, e la trama che perde mordente, pur presentando ottimi spunti per una seconda stagione. La serie ha anche qualche problema minore, come la caratterizzazione dei personaggi minori, il troppo spazio dato alle vicende delle varie famiglie, la poca cura dedicata alle scene ambientate nel passato; inoltre, sia le scene d'azione sia i dialoghi possono essere migliorati.
    Tirando le somme, The Strain parte in maniera lenta, con un episodio pilota di lunghezza forse eccessiva, procede meravigliosamente, seppur con qualche difetto, per terminare però in maniera non eccelsa, anzi, con un episodio finale poco incisivo, ma che perlomeno lascia ben sperare per la nuova stagione. Se siete alla ricerca di una serie diversa dalle altre, inquietante, tetra, con i vampiri vecchio stile, allora The Strain fa per voi; se invece siete facilmente impressionabili, o cercate romanticismo e lieto fine, fareste meglio a cambiare serie.

    Se vuoi contribuire allo sviluppo del Forum, Segnala un'uscita ancora mancante, in modo che lo Staff possa prontamente inserirla. Ti ringraziamo per il contributo.
     
    .
  2. GomGomBoh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sebbene questa serie mi sia piaciuta davvero molto, condivido appieno molte dei tue osservazioni negative (alcune le noto solo ora leggendo :D).
    Ad esempio, senza spoilerare nulla a chi non l'ha visto, una cosa negativa che ho notato mentre lo guardavo è che nel passato di Setrakian ci sono delle parti poco chiare o completamente tralasciate (che voglia spiegarle nella prossima stagione?).
    A proposito, come mai non hai accennato niente su Abraham Setrakian? A me è piaciuto davvero tanto come personaggio, e lo stesso vale per Thomas Eichhorst, il vampiro tedesco.
    Per il resto, davvero una gran bella recensione, io non riuscirei mai a farne una con un'analisi accurata come quella che hai fatto tu, complimenti! :)
     
    .
  3. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti^^ Setrakian è un personaggio interessante, ma ci sono dei buchi enormi riguardo la sua storia, in più quel che hanno mostrato non mi è piaciuto molto, nel senso che, come ho detto nella recensione, mi è sembrato poco curato; in genere i canali via cavo dedicano un'attenzione di gran lunga maggiore alle parti storiche, questa volta non è successo, e questo mi ha fatto un po' storcere il naso di fronte al personaggio, perché c'è una buona base che non viene sviluppata al meglio. Alla fine, dato che dovevo tagliare qualcosa e mi pareva che il mio giudizio su Setrakian fosse troppo legato a quelle che per altri sono piccolezze, ho preferito togliere questa parte ;)
     
    .
  4. GomGomBoh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero, secondo me comunque han tenuto da parte qualcosa del suo passato per la prossima stagione! (spero)
     
    .
  5. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, lo spero anch'io^^ comunque presto dovrebbe iniziare a uscire qualche spoiler, quindi immagino lo scopriremo ;)
     
    .
  6. GomGomBoh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete dirmi per quando è prevista la seconda stagione?
     
    .
  7. Skyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che figata di locandina!!! Lo voglio assolutamente!!!
     
    .
6 replies since 12/10/2014, 18:34   82 views
  Share  
.