>> LICANTROPI

Brevi accenni sulla figura del Licantropo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Licantropi
    I primi accenni alla trasformazione dell’uomo in lupo si ritrovano in un mito greco, il mito di Lycaone, che venne trasformato in lupo da Zeus. Questo mito non rimase confinato in Grecia ma si espanse, prima di tutto a Roma, dove il licantropo inizia ad essere chiamato versipellis ed assume un tratto che si manterrà per alcuni secoli, ossia la mutazione tramite unguento. La concezione del licantropo viene poi tramandata e si diffuse specialmente tra gli anglosassoni ed i popoli nordici, dove, per la precisione tra gli svedesi, nacque il mito del lupo Fenrir ed il Werewolf, come raccontato in una leggenda popolare, nonché tra il popolo francese del XII secolo, che subisce il fascino del loup-garou, ma non quello del vampiro, e quello rumeno, che racconta leggende sui vampiri e sui varolaci. Ben presto queste leggende giungono anche in Italia, che ne crea di proprie, diffuse soprattutto in Calabria, Abruzzo e Sicilia. Il mito del licantropo ha quindi origini antiche e nel corso del tempo esso ha subito notevoli variazioni, fino ad arrivare nel XXI secolo ed ancora influenzare la letteratura; ad oggi il licantropo è visto come un essere umano che si trasforma in lupo, cosa che, a seconda delle leggende, può avvenire nelle notti di plenilunio o meno, che trasmette il proprio morbo attraverso il morso, come fanno i vampiri, che può essere ucciso solo tramite pallottole d’argento. L’immagine del licantropo diffusa nel nostro secolo ha ereditato caratteristiche sia dalle leggende popolari e dai miti sia dalla cinematografia horror del ‘900, senza dimenticare le varie influenze provenienti dai libri. È proprio tramite carta stampata e pellicola, oltre che attraverso le leggende medievali, che i licantropi vengono legati ai vampiri, come accade in celebri saghe quali quella di Twilight, per i libri, e di Underworld per quanto riguarda il cinema.


    Edited by airali^^ - 10/4/2011, 19:51
     
    .
  2. karakatoa
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    da citare anche il mito dei terribili ulfhednar.
    ''non tanto un mito ma una leggenda visto che esistevano davvero anche se non mutavano forma ovvio'' :angel:

    Consacrati al grande dio Odino, gli "Ulfhednar" ("Guerrieri Lupo", singolare Ulfhedinn) sono i più temuti guerrieri Vichinghi, al pari dei Berserkir ("Camicie d'Orso", singolare Berserk) e dei meno noti Svinfylking ("Uomini Cinghiale").
    Questi simpatici e gioviali individui erano soliti lanciarsi in battaglia armati solo di una spada (gli Ulfhednar) o una lancia (i Berserkir), vestiti solo con la pelle del loro animale totem (lupo o orso). Durante la battaglia erano presi da una furia incontrollabile, chiamata "Berserkgangr" (lett. "rabbia del berserk"), che secondo la leggenda gli veniva infusa dal dio Odino (o Wotan in nordico). In realtà tale furia era dovuta al fatto che prima di entrare in battaglia questi guerrieri-sciamani praticavano dei riti sacri che prevedevano, tra le altre cose, l'assunzione di birra altamente alcolica e, specialmente nel caso dei Berserkir, funghi allucinogeni (principalmente amanita muscaria) e altre "erbe aromatiche".
    Quando assaliti da tale furia, essi diventavano dei guerrieri veramente temibili. L'effetto dell'alcol e delle droghe faceva in modo che essi si scagliassero senza alcun timore contro il nemico, anche quando in evidente inferiorità numerica. Inoltre in tale stato non sentivano praticamente dolore, per cui vi sono testimonianze di battaglie in cui tali guerrieri continuavano a combattere anche dopo essere stati mutilati di un arto, finché non morivano dissanguati. Per contro, in questo stato di furia erano talmente "incontrollabili" che si riportano svariati casi in cui essi attaccarono (e massacrarono) anche i propri compagni. Secondo altre testimonianze, non sono pochi i casi in cui, quando imbarcati su una nave, si lanciavano all'assalto del nemico... buttandosi in massa in mare e condannandosi quindi all'affogamento (roba che neanche i lemmings).
    Ciononostante, i Berserkir e gli Ulfhednar hanno sempre suscitato il massimo rispetto (e un discreto terrore) in tutte le popolazioni che li hanno incontrati, per il valore e il coraggio dimostrato in battaglia.
    Tuttora nella lingua inglese, per descrivere un evidente stato di rabbia, si usa l'espressione "go berserk" (più o meno il nostro "andare in bestia"), mentre è quantomai evidente il legame tra gli Ulfhednar e la leggenda dei licantropi.
    :angel:
     
    .
  3. ^MiSa^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel contributo, grazie mille ;)
     
    .
  4. karakatoa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niente lol :angel:
     
    .
  5. Pilù
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno:-) Qualcuno di voi ha letto "ragazze lupo" e >"Vex e Kalix" di Martin Millar (ed.fazi collana lain)? Che ne pensate?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Damned Soul
    Posts
    2,465
    Bites
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dalle vacanze sono tornata con un altra cosa sul giorno di san.Andrea, Si dice e la sola notte quando i lupi possono parlare come gli umani e radunandosene in una foresta dividono tra loro le prede (uomini, pecore, bovini e altri animali) che possono avere nel anno in corso. La persona che sarà morsa da lupo in questa notte diventerà varcolac o sia lupo mannaro.
     
    .
  7. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa mi mancava, molto interessante :sisi: ma è una leggenda solo rumena?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Damned Soul
    Posts
    2,465
    Bites
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se e solamente rumena non ho idea. Altri dicono che e proprio san Andrea che li parla (ai lupi). Si dice che la persona che sente la conversazione (con o senza san.Andrea) morirà di una morte violenta.
    ma la stessa notte le streghe lo usano pure per fare legami di amore, con certi rituali poi vedere il tuo futuro ho il futuro marito
     
    .
  9. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto in giro, c'è anche in Moldavia questa leggenda :sisi: però loro dicono che chi sente Sant'Andrea parlare coi lupi è a rischio di morte :sisi:

    Ah sì, è quello che devi stare davanti allo specchio finchè non compare l'immagine riflessa dello sposo e poi devi mettere il basilico sotto il cuscino, no? O forse mi confondo con qualche altro paese :omg:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Damned Soul
    Posts
    2,465
    Bites
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    e normale che la Moldavia aveste questa legenda :sisi: perché il paese e un pezzo di Romania :sisi:
    davanti allo specchio no ma davanti alla porta di casa ed e valido pure il basilico
     
    .
  11. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendevo la Repubblica Moldava, detta volgarmente Moldavia, che comunque sì, è là attaccata :asd:
    Ah, a me l'avevano raccontata con lo specchio, stile matrigna di Biancaneve XD

     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Damned Soul
    Posts
    2,465
    Bites
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    si, si chiama Repubblica Moldava ma faceva parte di Bassarabia 250px-Moldova-1- che era una regione dalla Romania che poi con il patto Molotov-Ribbentrop viene data alla grande Russia (ma non ha senso a entrare in dettaglio)
    se voi ti posso mandare un link per leggere di più ma e tutto in rumeno



    se non era un pezzo da Romania come potevano essere i monasteri e le chiese costruite di Stefan il Grande, cugino di Vlad Tepes ? Chiese e monasteri che sono pure in Romania, per ogni battaglia vinta si faceva una chiesa o un monastero e mi credo sono tanttisime e bellissime
     
    .
  13. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sisi: conosco le spartizioni del Molotov - Von Ribbentrop :sisi:
    Eh, ma sai, non sempre nei paesi che sono composti da più regioni tutti condividono le stesse tradizioni... Anche perchè una volta li accorporavano un po' a casaccio XD
    Qui invece mi sa che siamo nel caso opposto, no? Perchè prima era un principato, poi uno stato vassallo dell'Impero Ottomano, poi parte dell'Impero russo e infine parte della Romania, quindi si parla di XIX secolo :omg: giusto? :omg: mi pare poi che il riconoscimento dell'annessione della Moldavia da parte della Romania sia addirittura relativo al trattato di Parigi, ma non vorrei sbagliarmi :omg:
     
    .
  14. pesciolina90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I licantropi sono le mie creature preferite.. :)
    Già in Harry Potter, mi ero molto affezionata a Remus Lupin..
    Sempre così dolce e gentile, ma allo stesso tempo così infelice!!!
    E proprio quando, finalmente, si era sposato e aveva avuto un bimbo...
    Povero, è stato uno dei personaggi per la cui morte mi sono commossa, insieme a Sirius.. :(

    E poi va beh, c'è Jakob della saga di twilight..
    Un vero duro dal cuore tenero!!!
    E quella scemina di Isabella che non ne voleva sapere...
    Ok che Edward è bello oltre ogni dire..
    Però, a mio avviso anche Jakob merita e come!!! :)
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Damned Soul
    Posts
    33
    Bites
    0

    Status
    Offline
    :blink: leggere la parola "licantropo" mi fa pensare un unica serie, "Immortali" di Kresley Cole....racchiude tutte le leggende esistenti, e le storie dei licantropi e dei demoni sono le mie preferite...povera me, diverrò matta a furia di appassionarmi a queste storie...hahahaha...sono anni che le leggo ed hanno quel qualcosa che ti entra nel cuore :heart:
     
    .
17 replies since 5/4/2011, 14:44   303 views
  Share  
.