Carmilla

Joseph Sheridan Le Fanu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Titolo: Carmilla
    Autore: Joseph Sheridan Le Fanu
    Data di pubblicazione:1872
    Copertina:
    SPOILER (click to view)
    image

    Voto del recensore:
    © Recensione by: MournfulCreatureOfTheDark only for Damned Soul

    In un isolato castello della Stiria, regione austriaca, Laura, giovane e ricca fanciulla, vive col padre e da molto aspetta l'estate che dovrebbe trascorrere con la nipote del generale Spieldorf, ma malauguratamente la sua coetanea muore. Affranta da quest'improvvisa perdita Laura si sentirà sola e sarà ben felice di stringere una forte amicizia con Carmilla, giovane ragazza accolta nel suo castello dopo che la carrozza che stava trasportando lei e la madre esce di strada proprio davanti al castello dove Laura risiede e dopo che sua madre, spinta da commissioni urgenti che dovevano essere sbrigate, accetta l'offerta dell'uomo di ospitare la figlia che, a quanto dice l'elegante signora, è di salute cagionevole e soffre di crisi di nervi. .Nonostante l'amicizia che le lega, Laura non può non notare alcuni strani aspetti di Carmilla, bellissima fanciulla che odia i canti religiosi, si sveglia molto tardi e assomiglia in maniera impressionante alla contessa Mircalla, che duecento anni prima fu la signora di quella terra, della quale il padre di Laura possedeva un ritratto. Ma l'arrivo della giovane nella Stiria casualmente coincide con l'inizio di strani fenomeni, come la morte di numerose ragazze nel villaggio, o la visione onirica di Laura che la fa ammalare. Sarà solo con l'arrivo del generale Spieldorf prima e del barone Vonderburg poi che questo mistero verrà svelato e la vera identità di Carmilla resa nota.

    Carmilla, protagonista del libro di Le Fanu, è la vampira più conosciuta al mondo ed è anche un personaggio che in un certo senso è predecessore del Dracula di Stoker, in quanto la giovane è una delle poche immagini di vamipiri presenti all'epoca visti in chiave fascinosa e sensuale, anche se poi il celeberrimo vampiro nato dalla penna di Stoker si svilupperà su piani diversi, come quello che si avvicina a quella che ai giorni nostri chiamiamo "psicologia". Carmilla viene dipinta da Le Fanu come un insieme di innocenza e malvagità, una tipica fanciulla ottocentesca che poi in fondo molto tipica non era, dato il suo essere un vampiro, apparentemente calma, una cara ragazza, in realtà una falsa indifesa, pronta a mietere vittime grazie al suo aspetto e alla sua debolezza, che diverrà invece il suo punto di forza.Crudele e spietata, Carmilla non si preoccupa di nulla se non dei suoi interessi,sfruttando servitori per ingannare i signori padri di giovani fanciulle e convincerli ad ospitarla per poi approfittarne; i servitori non hanno però solo questo scopo, ma anche quello di farla vivere nella società dell'epoca, in quanto lei è ancora troppo giovane per potervi entrare, cosa che si rivedrà secoli dopo con la figura di Claudia nei libri di Anne Rice. Per concludere: Carmilla è una giovane vampira sanguinolenta dal dolce viso.


    Edited by ^MiSa^ - 31/3/2010, 13:25
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Damned Soul
    Posts
    46,304
    Bites
    -7
    Location
    DreamLand

    Status
    Anonymous
    sembra interessante *-*
     
    .
  3. tigre350
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai sentito parlare di questo libro, dalla trama sembra davvero bello, non la solita storia banale di vampiri. Sicuramente sarà il prossimo libro che leggerò!
     
    .
  4. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me questo è un signor libro, quindi consiglio a tutti di leggerlo... E poi è imperdibile per gli amanti dei vampiri ;)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    » Damned Soul {Vampiri, News, Leggende, New Moon, Vampire Diaries, Streaming

    Group
    Member
    Posts
    562
    Bites
    0

    Status
    Anonymous
    Caspita, m'incuriosisce tantissimo! E, oltre a Dracula, hai pure nominato Claudia della Rice! Adesso sì che devo leggerlo *-*
     
    .
  6. Nyctophilia†
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho finito da poco di leggere questo libro per la seconda volta e devo dire che non mi stancherà mai! Credo davvero che sia uno dei racconti di vampiri meglio riusciti!
    Una sola cosa non ho ancora capito:
    Chi era la donna vestita in nero all'interno della carrozza che trasportava Carmilla e che fine ha fatto? E la madre di Carmilla?
     
    .
5 replies since 10/12/2009, 19:36   422 views
  Share  
.