Blue Bloods: Sangue Blu #1

Melissa de la Cruz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^MiSa^
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Titolo: Sangue Blu
    Autore: Melissa de la Cruz
    Data di pubblicazione: 2006
    Copertina:
    SPOILER (click to view)
    image

    Voto del recensore:
    © Recensione by: Booksblog

    Quando la Mayflower, nel lontano ‘600, salpò dall’Inghilterra per portare nel Nuovo Mondo i Padri Pellegrini - i fondatori degli Stati Uniti d’America - non trasbordò solo esseri umani, ma anche un gruppo di vampiri. Nel corso dei secoli questa genie immortale, celandosi, ma anche integrandosi, agli umani, acquisì progressivamente richezze immense e potere. Questi vampiri di così antica e particolare ascendenza sono i Sangue Blu. E sono un’elite esclusiva e di altissimo livello della società americana. Fino ai 15 anni nessuno di loro sa chi è. Sono tenuti all’oscuro di tutto. Ma a quell’età cominciano ad apparire i primi segni della loro diversità e per questi giovani rampolli dell’alta società newyorkese si apre un nuovo mondo.

    Schuyler Van Alen è una ragazza che frequenta la prestigiosa Duchesne School di Manhattan. La scuola in cui studiano i ragazzi ricchi, snob e modaioli di New York. Ma Schuyler è completamente diversa. Non è ricca come gli altri, non si veste all’ultima moda, è timida e si sente fuori posto.

    I suoi amici sono Oliver Hazard-Perry, un ragazzo alto, bello, che si sente altrettanto fuori posto, ma è ricchissimo e il suo stile finto trasandato è un “marchio di fabbrica” e Dylan, un ragazzo problematico che è stato espluso da tutte le scuole frequentate finora. Poi ci sono Madeline aka Mimi e Benjamin aka Jack, due gemelli appartenenti alla famiglia più ricca e potente di tutta Manhattan: la famiglia Force, composta da antichi vampiri, la cui natura, ai due gemelli, si è già rivelata. Poi c’è Bliss Llewellyn, la nuova ragazza nella cerchia di Mimi, che arriva dal Texas.

    Lo spunto/pretesto narrativo è una serie di omicidi che coinvolge i Sangue Blu. Con l’avviarsi della storia avremo una parte iniziale che ricorda Gossip Girl ed un seguito in cui prende corpo la parte vampirica e in cui, man mano che gli eventi si susseguono, si cominceranno a scoprire le particolarità dei Sangue Blu, come la loro genesi (inaspettatissima), la loro “riproducibilità” (idem) e molte altre cose.

    Inoltre, tra alcuni personaggi nascerà un sentimento che non avrebbe dovuto nascere ed alcune persone si scoprirà che sono ciò che, all’inizio, non avremmo assolutamente mai pensato. Vorrei dire di più, ma temo di rovinare alcune sorprese che meritano di essere scoperte leggendo il libro. Chi è Schuyler, chi è Oliver, perchè c’è un grosso ostacolo ad alcune relazioni, perchè la madre di Schuyler è in coma da quando lei è nata e perchè sua nonna Cordelia viene attaccata e, prima di morire, le dice di andare a Venezia a cercare il nonno, che le spiegherà tutto sui Sangue d’Argento? Chi è suo padre? Chi è Dylan? E gli angeli?

    Sangue Blu fa da apripista ad una saga che, nei volumi successivi entra nel vivo della “faccenda” e si complica non poco. Ci saranno parecchi colpi di scena e molte trovate originali ed inaspettate. Diciamo che in questo primo libro - che, forse, presenta qualche clichè della letteratura YA americana un po’ abusato (che per noi italiani, comunque, non è così fastidioso) - si ha l’introduzione agli elementi fondamentali della saga, ma è nei volumi successivi che si dà più profondità e spessore a storia e personaggi che, come detto, hanno caratteristiche piuttosto innovative.


    --

    Dello stesso autore:

    - Bacio sacro #2
    - Rivelazioni #3
    - L'eredità di Schuyler #4


    Se vuoi contribuire allo sviluppo del Forum, Segnala un'uscita ancora mancante, in modo che lo Staff possa prontamente inserirla. Ti ringraziamo per il contributo.


    Edited by airali^^ - 19/1/2011, 00:06
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    » Damned Soul {Vampiri, News, Leggende, New Moon, Vampire Diaries, Streaming

    Group
    Member
    Posts
    562
    Bites
    0

    Status
    Anonymous
    Mi incuriosisce. La trama sembra interessante. Lo proverò <3
     
    .
  3. Maemi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per curiosità letto ... Non mi ha particolarmente entusiasmato. . molto indecisa se leggere gli altri.... Uhmmm
     
    .
  4. gennjfer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutta la serie un paio di anni fa (compreso il 5 l'angolo tradito) , pur non essendo al livello di altri libri la scrittura è piacevole e anche la trama; la lettura è scivolata via tra le descrizioni di città e di intrighi e inganni.
     
    .
  5. alenew07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA serie era carina e secondo me si è interrotta al punto più bello, volevo scoprire di più anche sui lupi. Naturalmente nessuna possibilità che lo continuino :(
     
    .
4 replies since 9/12/2009, 12:04   909 views
  Share  
.