Hemlock Grove

Serie TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Titolo: Hemlock Grove

    Regista: Eli Roth (episodio pilota), Deran Sarafian, David Semel, TJ Scott

    Cast: Bill Skarsgård (Roman Godfrey), Landon Liboiron (Peter Rumancek), Famke Janssen (Olivia Godfrey), Penelope Mitchell (Letha Godfrey), Lili Taylor (Lynda Rumancek), Dougray Scott (Norman Godfrey), Nicole Boivin (Shelley Godfrey)

    Genere: Soprannaturale, Mistero, Horror

    Uscita: 19.04.2013

    Voto del recensore:

    © Scheda by: MournfulCreatureOfTheDark only for Damned Soul

    Locandina:

    Trailer:

    La piccola e tranquilla cittadina di Hemlock Grove viene sconvolta dall'efferato omicidio di un ragazza, Brooke Bluebell, nei pressi dell'acciaieria di proprietà della famiglia Godfrey. Le indagini dello sceriffo locale fanno emergere misteriosi dettagli, i quali sembrano indicare che l'assassinio della giovane ragazza sia opera di creature sovrannaturali. Dopo essere entrato nelle cerchia dei sospettati, Roman, rampollo della famiglia Godfrey, inizia ad indagare per conto suo. Tra i sospettati figura anche Peter Rumancek, giovane e misterioso zingaro, accusato di essere un licantropo.
    Questi avvenimenti sconvolgono la cittadina, facendo emergere i misteri dell'apparentemente tranquilla Hemlock Grove.
    La serie è tratta dal romanzo di Brian McGreevy, co-produttore di Hemlock Grove.


    Partiamo dicendo che la serie andrebbe vista secondo la politica di rilascio di Netflix, il canale che la produce: tutti gli episodi di fila, come in un unico, grande film. La prima cosa che si nota guardando l'episodio pilota è che è lento, molto lento, volutamente lento; la seconda è che i due protagonisti sono due teenager, e quindi il rischio teen è dietro l'angolo. E quando si fiuta il pericolo teen, si sa, raramente ci si sbaglia; ma a questo arriveremo in seguito.
    Lo scopo della serie è subito chiaro: bombardare lo spettatore di domande, lasciandogli miriadi di dubbi alla fine di ogni episodio, tanto che, a stagione conclusa, si rischia di non capire niente.
    Roman, all'inizio, è sicuramente il personaggio che incuriosisce di più, anche grazie alla sua famiglia, i Godfrey, con una madre dalla natura misteriosa, Olivia, e una sorella dall'aspetto piuttosto inquietante, Shelley; i dubbi riguardo Peter, invece, vengono dipanati quasi subito, con una trasformazione in lupo che è davvero ben fatta, e che si ricollega al folklore e a vecchi miti in maniera un po' raccapricciante. Col passare degli episodi, Olivia diventa sempre più inquietante, fino a rubare la scena ai giovani protagonisti; è indubbiamente lei il personaggio meglio riuscito della stagione.
    Tra mille segreti e dialoghi che, a volte, sono davvero imbarazzanti tanto sono surreali, la serie tiene lo spettatore incollato allo schermo, soprattutto se si tratta di un amante del genere; ed è proprio agli amanti del genere, o ai detrattori dei vampiri moderni, che la serie potrebbe piacere molto, perché, proprio come per i licantropi, anche per i vampiri si rifà a vecchi miti e leggende, riuscendo a presentare le creature della notte sotto una forma molto meno banale del solito.
    Ma veniamo alle note dolenti: a parte i dialoghi, che, come è già stato detto in precedenza, a volte sono dei veri e propri non-sense, il rischio teen non viene evitato nemmeno questa volta. Hemlock Grove parte come una serie che deve far chiarezza sull'omicidio di una ragazza, ma ben presto si trasforma in un concentrato di trash che rischia di perdere una qualsiasi parvenza di logica. E a volte lo fa, tanto che, dopo il tredicesimo episodio, lo spettatore, oltre a non avere la più pallida idea di cosa sia successo nella serie e di cosa succederà, non capisce nemmeno se la serie gli è piaciuta oppure no. In pratica, Hemlock Grove è una serie dalle mille domande che non trovano quasi mai risposta. Ci sono alcune scelte davvero ovvie, prevedibili, e altre davvero azzeccate e che lasciano di stucco lo spettatore; ci sono attori di livello alquanto infimo e la fantastica Framke Jenssen, un'ambientazione molto intrigante, molta violenza e tanto splatter, ottimi effetti speciali e idiozie come se piovesse. Alla luce di tutti questi alti e bassi e della confusione che regna sovrana, è quasi impossibile esprime un giudizio sulla serie; si spera che la seconda stagione aiuti a fare un po' di chiarezza. O forse no, perché, alla fin fine, Hemlock Grove, incredibile a dirsi, riesce a piacere così com'è. Nel frattempo, in attesa della seconda stagione, possiamo dire questo: se amate il trash, non perdetevi Hemlock Grove. Se avete bisogno di una storia soprannaturale che non sia sempre la solita solfa, non perdetevi Hemlock Grove. Se volete un'ottima serie, un capolavoro, una serie in cui tutto torni, in cui non ci siano salti temporali, in cui gli eventi seguano una logica e via dicendo... Be', allora lasciate perdere Hemlock Grove.

    Se vuoi contribuire allo sviluppo del Forum, Segnala un'uscita ancora mancante, in modo che lo Staff possa prontamente inserirla. Ti ringraziamo per il contributo.
     
    .
  2. rosesly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro questa serie tv, ha un suo stile tutto particolare, è un peccato siano in pochi a conoscerla! Merita davvero e sono in ardente attesa per la prossima stagione.
    È impossibile non rimanerne attratti. Mi piacciono la fotografia, i personaggi, la trama e il fatto che sia tutto incasinato, ci vuole un po' a capire che cosa sta succedendo. Proprio come piace a me! Perché no, se non mi lambicco il cervello non sono contenta xD
    E poi guadagna tanti punti per la presenza di Bill Skarsgård, buon sangue non mente! Che DNA, che geni!
     
    .
  3. BlakeAnita
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche questa volta vado contro corrente, a me questa serie non è piaciuta per nulla, ho visto i primi episodi e poi l'ho abbandonata senza rimpianti, completamente bocciata!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nescio, sed fieri sentio et excrucior

    Group
    Damned Soul
    Posts
    711
    Bites
    +11
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlakeAnita @ 24/8/2015, 16:31) 
    Anche questa volta vado contro corrente, a me questa serie non è piaciuta per nulla, ho visto i primi episodi e poi l'ho abbandonata senza rimpianti, completamente bocciata!

     
    .
  5. ulfhedinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto la prima serie mi sembra che negli states sono alla terza, personalmente non mi è spiaciuta, certo trovare serie horror di buon livello non è semplice.
     
    .
  6. mar000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima serie, sono alla terza stagione!!!!! Bill Skarsgard è una visione ...
     
    .
5 replies since 2/9/2013, 13:00   144 views
  Share  
.